CREDITI D’IMPOSTA APPROVIGIONAMENTO ENERGIA

Nell’ambito del “Decreto Aiuti-ter” i crediti di imposta “energia elettrica” e “gas naturale” istituiti per il secondo e terzo trimestre 2022, sono stati estesi ai mesi di ottobre e novembre 2022, nonché la loro misura è stata portata al 30% della spesa sostenuta per l’energia elettrica nel suddetto periodo e al 40% della spesa sostenuta per il gas consumato nel medesimo periodo.

Inoltre per i mesi di ottobre e novembre il credito di imposta “energia elettrica” spetta a tutte le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, qualora abbiano sostenuto un prezzo della componente energia elettrica, calcolato sulla base della media del terzo trimestre 2022, superiore di almeno il 30% rispetto a quello del terzo trimestre 2019.

Ove l’impresa destinataria del contributo si sia rifornita/si rifornisca di gas naturale o energia elettrica nel terzo trimestre 2022 e nei mesi di ottobre e novembre 2022 dal medesimo soggetto da cui si è rifornita nel terzo trimestre 2019 è possibile richiedere a tale fornitore una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del credito di imposta spettante. La risposta del fornitore dovrà esserci inoltrata per la fruizione del suddetto beneficio, che deve avvenire entro il 31.03.2023.

 

Ove invece l’impresa destinataria del contributo non si sia rifornita/si rifornisca di gas naturale o energia elettrica nel terzo trimestre 2022 e nei mesi di ottobre e novembre 2022 dal medesimo soggetto da cui si è rifornita nel terzo trimestre 2019 è più complicato riuscire a determinare se i crediti spettano, e in caso positivo, la relativa misura. Rimaniamo comunque a disposizione qualora vogliate contattarci telefonicamente per vedere insieme come sia meglio procedere.